5 Cm al secondo

Prosegue dopo MY HERO ACADEMIA – THE MOVIE. TWO HEROES, la Stagione degli Anime al Cinema di Nexo Digital e Dynit che i prossimi 13, 14, 15 maggioproporranno nelle sale (elenco a breve su www.nexodigital.it)  5 CM AL SECONDO, capolavoro che ha consacrato al grande pubblico Makoto Shinkai già prima che il maestro si rivelasse campione di incassi al cinema grazie a Your Name.

Il film, diretto e prodotto da Shinkai come suo secondo mediometraggio, è composto da tre parti, Ōkashō (Racconto sui fiori di ciliegio), Cosmonaut e Byōsoku 5 Centimeter ed è stato premiato come miglior film all’edizione 2007 dell’Asia Pacific Screen Awards. Nel 2008 ha vinto il Lancia Platinum Grand Prize al Future Film Festival di Bologna “per la capacità di coniugare poesia, arte e perizia tecnica, disegno animato e nuove tecnologie. Una storia emozionante e profonda, dove ogni elemento strutturale del film, dalla sceneggiatura fino al montaggio, ci comunica grande professionalità e forte ispirazione”.

Protagonisti di 5 Cm al secondo sono Takaki e Akari, due studenti delle scuole elementari uniti da una comune passione per i libri. Quando la ragazza si trasferisce, i due amici sono costretti a tenersi in contatto solo attraverso uno struggente scambio epistolare. Così, qualche tempo dopo, Takaki decide di intraprendere da solo un lungo viaggio per incontrare per l’ultima volta la sua amica, durante una sera d’inverno…

In occasione dell’evento al cinema, 5 Cm al secondo sarà accompagnato da Cross Road,un inedito corto di 2 minuti realizzato da Makoto Shinkai nel 2014 per K-Zai, un’agenzia di formazione per corrispondenza. Protagonisti del corto sono due studenti con due vite diverse e un unico obiettivo. Riuscire ad entrare all’università. Riusciranno a passare il difficile test di ingresso? Le loro strade si incroceranno alla fine?

Makoto Shinkai è considerato, soprattutto dopo l’enorme successo mondiale di Your Name (con oltre 315 milioni di euro incassati), un maestro assoluto dell’animazione giapponese, grazie alla sua padronanza delle arti visive e a un’incredibile abilità narrativa. I suoi panorami iper-realistici, le sue atmosfere malinconiche hanno commosso e stregato milioni di fan in tutto il mondo in opere come Il Giardino delle Parole, Oltre Le Nuvole e La Voce delle Stelle.

5 Cm al secondo è prodotto da CoMix Wave Inc., la punta di diamante nel panorama delle case di produzione “alternative” del cinema d’animazione asiatico.

5 Cm al secondo

Staff:

Regia, Soggetto & Sceneggiatura: Makoto Shinkai

Design Personaggi: Takayo Nishimura

Fondali: Tanji Takumi, Umashima Ryoko

Scelta Colori: Saiko Mikami, Miyuki Ito, Yukie Wakao, Tomoaki Matano

3DCG: Masahiro Sato, Yoshitaka Takeuchi

Effetti Sonori: Tsutomu Sukigara, Shoji Kato

Coordinazione Registrazioni: Hiroyasu Yamashita, Tastuhiro Amano

Studio Registrazione: I@Studio

Musica: Tenmon

Prodotto da: Makoto Shinkai, Comix Wave Films

Produzione: Takahito Obinata, Yusuke Yoshida

Una produzione: CoMix Wave Inc.

© Makoto Shinkai/Comix Wave Films

La Stagione degli Anime al Cinema è un progetto esclusivo di Nexo Digital distribuito in collaborazione con Dynit e col sostegno dei media partner Radio DEEJAY, MYmovies.it, Lucca Comics & Games e VVVVID.  Dopo 5 cm al secondo, Il prossimo appuntamento sarà quello con FATE/STAY NIGHT: HEAVEN’S FEEL 2 (18 e 19 giugno), il secondo titolo della trilogia che racconta le vicende della terza e ultima route omonima narrata nella visual novel Fate/stay night.

Marcello Portolan

La prima italiana di “La Llorona – Le lacrime del male” al Lucca Film Festival e Europa Cinema 2019

Previous article

Durante la tormenta: effetto farfalla al gusto di Paella

Next article

You may also like

Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Cinema