Chef – La ricetta perfetta: La recensione

Chef – La ricetta perfetta: La recensione

Giugno 17, 2019 0 Di Marcello Portolan

Carl Casper è un cuoco provetto considerato in passato addirittura un astro nascente della cucina che dopo un licenziamento per divergenze creative con il proprietario di un ristorante si ritroverà distrutto, con la responsabilità di un figlio di cui non si è mai occupato e la necessità di trovare l’idea giusta per rilanciare le proprie ambizioni e la propria vita.

Chef – La ricetta perfetta è a tutti gli effetti un Jon Favreau solo show, il regista del primo Iron Man, nonché Happy Hogan del MCU gioca da solo in un film dove dirige, scrive e recita. Inutile aggiungere che il cineasta in questa triplice veste si diverte visibilmente e non poco, regalando agli spettatori un classico fil leggero e divertente, di quelli che permettono di affrontare con serenità la calura dei weekend estivi

La trama è una ricetta semplice, di quelle che sembra che tutti sappiano fare a casa e che son sempre genuini e scaldano il cuore . La caduta e la resurrezione di un uomo, con il viaggio on the road come cura per l’anima, tornando alle radici per riscoprire le proprie origini e tornare migliori.

Certo, Chef – La ricetta perfetta coglie però anche l’occasione per rifilare qualche piccante critica al mondo degli aspiranti critici e recensori, oltre a quello dei vari masterchef del mondo. Cosi come qualche piccola stoccata è riservata sull’utilizzo dei social da parte dei più giovani.

trova una donna che ti guardi come lei guarda Carl cucinare la pasta

Social che però hanno una valenza importante all’interno del film. come traino del marketing del foodtruck, utilizzo che dimostra una bravura nel calarsi nei giusti tempi. Azzeccatissima la colonna sonora dalle sonorità caraibiche che accompagna l’intero viaggio dei protagonisti verso il più classico dei finali dolci – come un dessert.

Favreau per questo film si è circondato di attori di livello, che si sono prestati per l’occasione a ruoli decisamente minori come Dustin Hoffman, Scarlett Johansson, Robert Downey Jr e Sofía Vergara . Mentre il nucleo di questo dolce film lo vedrà in compagnia di Emjay Anthony e John Leguizamo

Chef – La ricetta perfetta è un gustosissimo film per una serata perfetta, meglio però guardarlo solamente se avete già mangiato abbondantemente o potrebbe venirvi decisamente molta fame.