China Salesman

China Salesman – Contratto mortale è un film cinese del 2017 realizzato dal regista Tan Bing. Ad attirare l’attenzione su questo titolo 2 nomi conosciuti come Mike Tyson e Steven Seagal, mentre protagonista assoluto sarà Dong-xue Li

Il protagonista – Yan Jian – è un giovane ingegnere cinese, inviato in Africa per aiutare l’azienda di telecomunicazioni per cui lavora a vincere un appalto. Le sue strade si intrecciano con quelle di una spia francese, inviata con il compito di vincere l’asta e con una guerra civile che coinvolge anche un ex generale del luogo Kabbah e il mercenario chiamato Lauder

Se come come il sottoscritto siete amanti del rischio e conoscete le raffinate strategie di marketing atte a colpire noi poveri spettatori occidentali, allora a questo punto avrete capito che Tan Bing, con 20 milioni di dollari, ci ha bellamente preso per il deretano e che Seagal e Tyson sono i cosiddetti nomi trappola per attirarci alla visione.

rara immagine di Seagal che firma il contratto per questo film senza leggere la scenggiatura

Il grosso, grossissimo punto dolente è la sceneggiatura, China Salesman – Contratto mortale, ha delle lacune decisamente grosse in fase di scrittura, colmate con l’utilizzo di un protagonista degno di unirsi agli Avengers.

Lo vedremo infatti nei panni di addetto al marketing, di super-genio informatico,ma anche in quelli di patriota ed eroe, un vero e proprio one-band man per ogni situazione .

Una botta di patriottismo vicina forse solo agli anni d’oro del mondo Hollywoodiano, dove la Cina e i suoi impiegati umiliano gli europei a colpi di spiegoni tecnologici e la bandiera cinese diventa – sia chiaro senza alcun senso logico – simbolo di pace.

Analizzando le riprese è lecito chiedersi dove siano stati fatti sparire i 20 milioni già citati, un esempio di come anche riprendere una sequenza di dialogo possa diventare materia complicata se non si rispettano certi equilibri.

Solitamente invito la gente a guardare le pellicole in lingua originale, non è questo il caso, China Salesman – Contratto mortale è in grado di regalare dei bellissimi momenti dove i personaggi parlano senza muovere la bocca., una chicca realmente rara anche per i miei standard.

Ma torniamo al vero motivo per cui vedere questo film, la presenza di Mike Tyson e Steven Seagal, uno scontro sicuramente interessante sulla carta. Tan Bing riesce però nell’impresa di appiattirne il risultato, buttando la carta più preziosa del suo mazzo già nei primi minuti, senza alcun tipo di costruzione e con una coreografia elementare e pasticciata, frutto degli anni che passano e della voglia che manca.

China Salesman – Contratto mortale è un film che dovete vedere solo se avete qualche ora di tempo da buttare in una visione a cervello spento, qualsiasi altra aspettativa sarà delusa.

Il film è disponibile anche in home video in italia grazie a Koch Media

Marcello Portolan

“THE OLD GUARD” – Luca Marinelli e Matthias Schoenaerts nel cast

Previous article

Oltre lo specchio: il programma delle proiezioni

Next article

You may also like

Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Cinema