The Vast of Night: un episodio perduto di Ai Confini della realtà

Disponibile dal 29 maggio su Amazon Prime Video, The Vast of Night, film d’esordio di Andrew Patterson.

Una pellicola Sci-Fi che gioca fin da subito la carta della somiglianza con un’episodio di Ai confini della realtà, trasformando la famosissima serie in  Paradox Theater, di cui questo film è uno degli episodi, pronto a riportarci negli anni’50 americani, tra piccole cittadine, radio locali e misteriosi di messaggi trasmessi nell’etere.

Il debutto di Patterson alla regia mette in luce del buonissimo potenziale, scelte estetiche e atmosferiche particolarmente apprezzabili e accattivanti, importantissime nell’economia di una trama “statica”, dove ad avere maggiore importanza è il suono.

The Vast of Night è un film di fantascienza che si sviluppa con lentezza – nonostante la breve durata – uno di quelli dove l’atmosfera è importantissima perchè di fatto nella pellicola non vi è reale azione. Purtroppo questo è proprio il punto dolente dell’intera operazione, il risultato finale infatti non è riuscito a convincermi del tutto, sicuramente costruire una trama interessante e originale, mantenendo alta la tensione dal primo minuto all’ultimo non è semplice per nessuno. In questo caso le premesse all’interno di  The Vast of Night ci sono, ma le promesse non vengono mantenute disinnescano molto del potenziale e riducendo il tutto a un bel film godibile e dal sapore vintage.

Rimane però un inizio convincente per Andrew Patterson, ha ricreato alla perfezione le atmosfere dell’america degli anni’50 e ha dimostrato capacità tecniche in una pellicola limitata da poco minutaggio e basso budget.

Marcello Portolan

WAR OF THE WORLDS : Annunciata la seconda stagione

Previous article

Il Re di Staten Island – The King of Staten Island : online il trailer

Next article

You may also like

Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Cinema