Quasi nessuno è a conoscenza che negli anni’60 Toho prese in considerazione lo sviluppo di un film crossover che avrebbe contrapposto Godzilla a Batman.
Ovviamente, e forse per fortuna, questo scontro fra i due personaggi non venne mai realizzato. Godzilla scomparve a metà degli anni’50, per ricomparire solamente nel 62 per scontrarsi con King Kong. Uno scontro che ridiede lustro al lucertolone e lo lanciò verso una serie di sequel come quello del 64 contro Mothra, per poi diventare un franchise con innumerevoli seguiti, remake e reboot giunti fino ai giorni nostri con il monsterverse.
Shinichi Sekizawa,che ha scritto molteplici sceneggiature dei film con Godzilla, nel 1965 propose a Toho un piano per ripetere il successo di King Kong contro Godzilla, sostituendo il primo con un altro iconico personaggio, Batman, che qualche mese dopo avrebbe debuttato con la sua serie TV. L’idea era che nel film comparissero numerosi personaggi del mondo di Gotham come Robin e il commissario Gordon, con Godzilla controllato da uno dei villain del crociato mascherato.
Inutile dire che uno dei grossi problemi di un possibile Batman vs. Godzilla è quello delle differenze di dimensioni, Sekizawa ipotizzava che l’uomo pipistrello avrebbe schierato diversi veicoli contro la creatura, dalla Batmobile al Batcopter. Ovviamente in ogni caso rimarrebbe uno scontro impari anche per il miliardario di casa DC
Il dettagli riguardo al perchè questo titolo non sia mai stato realizzato rimangono nebulosi e per nulla certi. Non è chiaro se la DC Comics venne mai coinvolta nel progetto oppure Toho si fermò prima di proporre una bozza di script, alcune delle idee però furono riciclate nei film successivi.
In realtà però, un supereroe in grado di affrontare Godzilla possiamo trovarlo noi, Supaidaman, la versione asiatica dell’uomo ragno nata negli anni’70, pronta a competere con il mostro utilizzando il suo fido mecha Leopardon, lo scontro sarebbe stato bellissimo
Comments