Si chiama Boss Level richiamando il mondo dei videogame, nel cast mettono Mel Gibson,Naomi Watts e Frank Grillo, abbastanza elementi per portarmi ultra easy a premere play su amazon prime video e vedere questo nuovo film di Joe Carnahan, ennesimo titolo che ripropone il tanto amato giorno della marmotta, che siamo sinceri …ci ha anche un po’ rotto,ma continuiamo lo stesso a cascarci ogni volta.
Boss Level come avete capito ha una trama molto semplice, Grillo si sveglia e letteralmente dal primo secondo della sua giornata è inseguito da killer che vogliono ucciderlo, gente pazza che ignora ogni regola e punta dritto a lui in ogni modo, dal machete al bazooka fino all’elicotterino da guerra parcheggiato fuori dalla finestra dell’appartamento. Per quanto possa tentare di scappare loro lo prendono e lui muore, per ricominciare di nuovo da capo,senza avere idea di perchè o di come uscirne, ma arrivando a capire che dietro a tutto c’è quel simpatico villain di Gibson e una macchina del tempo a cui lavora la sua e moglie.

Il tutto è realizzato utilizzando un linguaggio estremamente affine al mondo videoludico, il personaggio principale affronta infinite volte i suoi nemici fino ad arrivare a conoscere a memoria i loro movimenti, trova pace all’interno di una sala giochi destinata al retrogaming, abbandona la sua quest personale per dedicarsi a una missione secondaria e migliorare le sue skills come padre (e come spadaccino), praticamente Boss Level è una vera e propria run videoludica, ma di un videogioco che abbandonate all’ultimo capitolo, senza mai arrivare al finale. Certo, ormai si utilizza per qualsiasi progetto il concetto di finale aperto con possibilità di attaccare sequel casuali, ma qui il tutto è realmente troppo open e la sensazione è quella di un grosso colpo di mannaia che termina la visione, ormai priva di scopo e destinata ad andare alla deriva.
Tralasciando il buon Frank Grillo che mi doveva qualche ora di vita dopo Cosmic Sin e che si è un po’ fatto perdonare, gli altri attori sono carne da macello, se per Mel Gibson e Michelle Yeoh si è optato per usare il loro personaggio standard, per Naomi Watts gli autori hanno scelto un ruolo imbarazzante per lei, al limite dell’inutilità .
Boss Level è un buon film d’intrattenimento, non mi ha soddisfatto al 100% durante la visione, ma non mi ha nemmeno deluso e questo per un film basato sui loop temporali è già tanta roba, se volete staccare è un film che si lascia guardare molto volentieri.
Comments